|

mercoledý 8 maggio 2019

Come varia il rischio frattura nelle donne?

La predizione del rischio di frattura al femore o di frattura osteoporotica principale in base al FRAX (the Fracture Risk Assessment Tool) o al T-score densitometrico del collo femorale Ŕ migliore nelle donne in etÓ pi¨ avanzata rispetto a quelle di etÓ compresa tra i 40 e i 49 anni.

PREVENZIONE
densitometriaUn gruppo di ricercatori canadesi ha esaminato tra le donne di età ≥40 anni le prestazioni del Fracture Risk Assessment Tool (FRAX) e delle soglie di trattamento dell'osteoporosi basate su FRAX sotto la National Osteoporosis Foundation (NOF) e le linee guida del National Guideline Osteoporosis Guideline Group (NOGG), utilizzando i dati del registro per tutte le donne di età ≥40 anni in Manitoba, Canada con test di densità minerale ossea (BMD) di base (n = 54.459). 

La frattura osteoporotica incidente (MOF), la frattura dell'anca e la frattura clinica sono state valutate dai dati dei servizi sanitari basati sulla popolazione (follow-up medio di 10,5 anni). 
I rapporti di rischio stratificati per età (HR) sono stati stimati dai modelli di regressione di Cox. 

Il T-score del collo del femore e il FRAX (con e senza BMD) hanno predetto tutti i risultati di frattura a tutte le età. 
C'è stata una buona calibrazione nella stima del MOF a 10 anni osservata FRAX e della probabilità di frattura dell'anca. 
La sensibilità globale (VPP) per il MOF incidente è stata: 25,7% (24,0%) per il T-score del collo femorale ≤ -2,5, 20,3% (26,3%) per il rischio MOF a 10 anni con FRAX (con BMD) ≥ 20% (NOF soglia), 27,3% (22,0%) per il rischio MOF a 10 anni con FRAX ≥ cutoff età-dipendente (soglia NOGG), 59,4% (19,0%) per l'algoritmo di trattamento NOF e 28,5% (18,4%) per il NOGG algoritmo di trattamento. 
La sensibilità per l'identificazione del MOF incidente variava per età, variando da 0,0% a 26. 3% nelle donne di 40-49 anni e dal 49,0% al 93,3% nelle donne di età superiore a 80 anni.
Il gradiente di rischio per la previsione della frattura da T-score del collo del femore e FRAX (con e senza BMD) come misure continue era forte in tutte le fasce di età. 
 

Author:Carolyn J. Crandall MD MS Dott. John T. Schousboe Suzanne N. Morin MD MSc Lisa M. Lix BSHEc MSc PhD William Leslie MD MSc

Source:JBMR