|

martedì 13 giugno 2017

Menopausa: lo sport compensa la perdita di estrogeni

Quando le donne entrano in menopausa, i loro livelli di estrogeni si abbassano, e questo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

LIFE STYLE
imm2Gli estrogeni (ormoni sessuali femminili primari), sono un importante guardiano del sistema cardiovascolare femminile. Pertanto, la caduta dei livelli di estrogeni durante la menopausa, aumenta il rischio di pressione sanguigna alta e lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Una nuova ricerca dell’Università di Copenhagen dimostra che lo sport è in grado di compensare questa perdita di estrogeni in quanto migliora le loro condizioni fisiche, riduce la pressione sanguigna e quindi protegge il sistema cardiovascolare.

“I risultati dimostrano che la pressione arteriosa tra le donne in post-menopausa è del 10% più alta subito dopo la menopausa rispetto alle donne della stessa età, in pre-menopausa. Inoltre, anche i livelli di un marker precoce di arteriosclerosi, aumentano dopo la menopausa”, spiega il Dott. Michael Nyberg, autore della ricerca.

“Inoltre, c’è stato uno sviluppo positivo in relazione ai livelli di sostanze vitali per la funzione dei vasi sanguigni, tra cui una diminuzione del 20% in marcatori associati con arteriosclerosi”, prosegue lo stesso Dott. Nyberg.

L’aspetto nuovo di questo studio è che i ricercatori hanno studiato gli effetti degli estrogeni nelle donne della stessa età, sia prima che dopo la menopausa. In particolare, ricercatori hanno esaminato le donne con differenze di età di 15-20 anni. Pertanto, non erano in grado di determinare se i cambiamenti erano dovuti all’età o alla perdita di estrogeni. I risultati del recente studio sono stati pubblicati sulla rivista The American Journal of Physiology .
 
Nella metodologia Pneisystem riveste un ruolo primario la prevenzione incentrata sulla  gestione degli stili di vita, di primaria importanza nella genesi di patologie croniche. In particolare la Pnei System Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:
- Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
- Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
- Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
- Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona. 

Il prossimo corso Avanzato Pneisystem in programma a Roma il 24 e 25 Giugno 2017 approfondisce in maniera mirata la gestione dei sistemi dello stress e gli aspetti legati alla psiche, trattando in maniera specifica nozioni pratiche relative all'orientamento terapeutico in chiave Pnei e una gestione del paziente a 360°. Ti aspettiamo, per acquisire nuovi strumenti e competenze, un aggiornamento strategico per i professionisti della salute.
Per informazioni e iscrizioni puoi contattare la segreteria scientifica e organizzativa al num. 3276626977 e/o all’indirizzo mail info@pnei4u.com